Frasi su Coraggio e paura: dimenticarsi di avere paura

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Citazioni su coraggio e paura.

Anch’io ho paura, cara. Non puoi immaginare quanto. Però, vedi, è soltanto quando uno ha paura che può dimostrare d’avere coraggio. (Il giorno dopo la fine del mondo)

Chi ha coraggio, dunque, non può dimenticarsi di avere paura. (Pier Luigi Celli)

Ci sono delle persone che sono state considerate coraggiose perché avevano troppa paura per scappare. (Thomas Fuller)

Coraggio che non nasconde un minimo di fifa, è come bistecca senza sale. (Alberto Savinio)

È il timore incessante della paura, la paura della paura che modella il viso dell’uomo coraggioso. (Georges Bernanos)

È normale essere spaventati. Ricordate che non c’è coraggio senza paura. (Edge of Tomorrow – Senza domani)

«È possibile che un uomo che ha paura possa anche essere coraggioso?» «Possibile? Bran, è quella l’unica situazione in cui si fa strada il coraggio». (George R. R. Martin)

È quando la paura impone di fuggire e la mente di rimanere, quando il corpo impone di salvare se stesso e l’anima di salvare gli altri, che avviene la battaglia tra il coraggio e la paura, la sua eterna compagna. (Shlomo Breznitz)

Ho due chiavi per la stessa porta | per aprire il coraggio e la paura. (Jovanotti)

I paurosi muoiono mille volte prima della loro morte, ma l’uomo di coraggio non assapora la morte che una volta. (William ShakespeareGiulio Cesare)

Il coraggio ce l’ho. È la paura che mi frega. (Figaro qua, Figaro l)

Il coraggio è fatto di paura. (Oriana Fallaci)

Il coraggio è il superamento della paura. (Tiziano Terzani)

Il coraggio è la capacità di resistere alla paura, di dominare la paura: non è l’assenza di paura. (Mark Twain)

Il coraggio è paura che ha avuto fortuna. (Roberto Gervaso)

Il coraggio è un’illusione. La paura è una verità universale. (Batman: The Dark Knight)

Il coraggio esiste solo dove esiste la paura. (Mistaman)

In cosa consiste il tuo coraggio? Avere coraggio vuol dire conoscere la paura Significa impadronirsi del terrore! È il terrore ad alterare la respirazione… ma quando si riesce a controllarlo… si è in grado di mantenere un ritmo di respirazione regolare… e questo è il frutto del coraggio! Ogni ode all’essere umano è un ode al coraggio! Nel coraggio risiede la grandezza dell’uomo! (Le bizzarre avventure di JoJo)

L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, è incoscienza. (Giovanni Falcone)

La gente mi dice sempre: “Non hai paura”. Dico loro: “No, non è vero. Sono sempre spaventata. Devi avere paura per avere coraggio. Sono una persona coraggiosa perché sono una persona spaventata”. (Ronda Rousey)

La paura è l’infelicità, ma non perciò il coraggio è la felicità, è invece mancanza di paura, non coraggio, il quale forse richiede più che energia. (Franz Kafka)

La paura è necessaria, diffido sempre di chi afferma di non aver paura, si tratta di idioti o incoscienti. La paura ci mostra le nostre oscure prigioni. È poi il coraggio a portare la luce. (Giovanni Scafoglio)

La paura è normale che ci sia, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, sennò diventa un ostacolo che ti impedisce di andare avanti. (Paolo Borsellino)

La paura è l’oscura prigione della luce. Il coraggio è la chiave. (Kingdom Hearts)

Nessuno mi fa più paura di chi finge d’aver coraggio. (Roberto Gervaso)

Non è coraggio se non hai paura. (Bounce)

Non si può essere coraggiosi senza aver prima provato la paura. (La tenda rossa)

Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui. (Umberto Eco)

Paura e coraggio, coraggio e paura: due facce della stessa medaglia. La paura del buio e il coraggio di sfidare la notte. La paura di ripetere gli errori del passato e il coraggio di rimettersi in gioco. La paura di scoprire chissà quali terribili segreti e il coraggio di continuare a cercare le risposte più insidiose. E poi c’è un tipo di paura che non ha niente a che fare con il coraggio: la paura che nasce dal rimorso delle cattive azioni commesse in passato, la paura della tua stessa ombra. (Angel’s Friends)

Sapete che cos’è il coraggio? […] È l’effetto di una grandissima paura. […] Paradosso finché vi piacerà, ma non perciò meno vero. È perché si ha una grandissima paura di morire che ci si lascia tagliare coraggiosamente una gamba. (Ferdinando Galiani)

Sentirai che tuo padre ti è uguale, lo vedrai un po’ folle, un po’ saggio | nello spendere sempre ugualmente paura e coraggio, | la paura e il coraggio di vivere come un peso che ognuno ha portato, | la paura e il coraggio di dire: “io ho sempre tentato, | io ho sempre tentato…” (Francesco Guccini)

Senza paura non c’è coraggio. (Eragon)

Siamo tutti paurosi. Il coraggio è una cosa inesistente. C’è solo la paura: paura di farsi male, paura di morire. Perciò gli esseri umani vivono. (La fuga)

Tutti i grandi guerrieri hanno paura, è da lì che poi nasce il coraggio. (La tenda rossa)

Una forma molto insidiosa di paura è quella che si maschera come buon senso o addirittura saggezza, condannando come sciocchi, inconsulti, insignificanti o velleitari i piccoli atti di coraggio quotidiani che contribuiscono a salvaguardare la stima per se stessi e la dignità umana. Non è facile per un popolo condizionato dai timori, soggetto alla regola ferrea che la ragione è del più forte, liberarsi dai debilitanti miasmi della paura. Eppure, anche sotto la minaccia della macchina statale più schiacciante, il coraggio continua a risorgere, poiché la paura non è lo stato naturale dell’uomo civile. (Aung San Suu Kyi)

Vedete questi coraggiosi che vanno all’assalto, come corrono? Che audacia? Non v’ingannate; non andrebbero così veloci se non avessero un po’ paura. Così corre incontro al pericolo chi non oserebbe attenderlo. (Pierre-Marc-Gaston de Lévis)

Vedi, non c’è coraggio e non c’è paura… ci sono soltanto coscienza e incoscienza… la coscienza è paura, l’incoscienza è coraggio. (Alberto Moravia)

Voci correlate


https://it.wikiquote.org/wiki/Coraggio_e_paura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto